fbpx

Non tutti gli occhiali ti proteggono allo stesso modo dal sole

Dopo la pelle, l’occhio è l’organo maggiormente suscettibile ai danni della luce solare. Gli occhiali da sole non aiutano solo a vedere meglio nelle giornate soleggiate, ma svolgono anche una funzione di protezione dai raggi ultravioletti, considerati dannosi per i nostri occhi. In ordine di pericolosità troviamo i raggi UV-B e UV-A che impattano sui mezzi oculari come il cristallino, la congiuntiva e la cornea, provocando l’invecchiamento e l’alterazione delle superfici. Vediamo alcuni criteri che dovresti considerare prima di acquistarne un nuovo paio. COLORE DELLE LENTI lenti sole Il colore delle lenti non è indicativo della protezione dalla luce solare, ma può garantire un miglior comfort, soprattutto se sono presenti difetti visivi. Non tutti gli occhi percepiscono la stessa nitidezza quando guardano attraverso filtri di diverse tonalità. Il miope percepisce maggior nitidezza sulle tonalità del marrone e del rosso, mentre l’ipermetrope sul verde. Il grigio, invece, è considerato un colore neutro, adatto ad occhi con o senza difetti visivi e normalmente si consiglia quando non si vuole alterare la saturazione e l’intensità dei colori. CATEGORIA DELLE LENTI Dal punto vista tecnico, le lenti da sole si dividono in 4 categorie:
  1. Filtro 1: assorbono solo il 30% della luce solare, quindi sono indicate in condizioni di scarsa luminosità.
  2. Filtro 2: adatte a condizioni di media luminosità, assorbono fino al 60% della luce solare.
  3. Filtro 3: sono in grado di assorbire l’80% della luce, quindi sono adatte in condizioni di luce più intensa.
  4. Filtro 4: bloccano fino al 97% della luce e sono consigliate per l’uso in montagna, dove il riverbero sulla neve e l’alta quota aumentano l’esposizione agli ultravioletti.
Gli occhiali da sole con filtro 3 garantiscono un’ottima protezione dalla luce del sole senza impattare sulla visibilità e sono i più consigliati e i più diffusi nel settore dell’ottica. Sebbene siano i più protettivi, gli occhiali con filtro 4 sono vietati durante la guida. SPECCHIATURA Come il colore, la specchiatura non garantisce fisicamente una maggior protezione, piuttosto un maggior comfort soprattutto in alta quota perché sono presenti riflessi della luce del sole sulla neve e sui ghiacciai. POLARIZZAZIONE shutterstock_713557708 La polarizzazione è l’unica lavorazione che elimina i riflessi della luce. Quando si osserva una superficie riflettente, come uno specchio d’acqua in un giornata soleggiata, si percepisce maggior abbagliamento ed i riflessi impediscono di guardarci attraverso. Gli occhiali da sole polarizzati eliminano i riflessi orizzontali e sono richiesti negli sport come la pesca, la motocicletta o in tutte quelle condizioni in cui si desidera una visione più nitida e meno affaticante su lunghe distanze.

 8,677 visite in totale,  2 visite oggi

Articolo creato 29

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto