Se porti gli occhiali sei più intelligente: uno studio lo conferma

miopia intelligenza chi porta occhiali è più intelligente

Qualche esempio. Bill Gates, Stephen Hawking. Esiste un reale collegamento tra l’essere intelligente e portare gli occhiali?

Uno studio internazionale condotto da un gruppo di scienziati dell’Università di Edinburgo ha indagato il rapporto tra i geni e le funzioni cognitive, come l’essere intelligenti e godere di buona salute.

Questo studio, il più grande studio genetico sulla funzione cognitiva che ha coinvolto più di 300.000 persone, ha dimostrato che esiste una correlazione tra l’essere intelligenti ed avere un difetto visivo. In particolare la correlazione è risultata positiva per le miopie.
I ricercatori hanno anche dimostrato che esistono correlazioni negative tra intelligenza ed alcune patologie, tra le quali le malattie cardiache.

Trattandosi di sole correlazioni, non è possibile affermare con certezza che chi non è miope non sia intelligente. Anche se la ragione di questi collegamenti non è ancora chiara, il fatto che ci siano delle correlazioni è indubbiamente interessante.

La prossima volta che qualcuno ti chiama “quattrocchi”, da oggi puoi rispondere che quantomeno sei più intelligente, lo dice la scienza!

 

121 Visite totali, 2 visite odierne

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.