fbpx

Come scegliere gli occhiali in base alla forma del viso

Gli occhiali sono ormai diventati un accessorio importante per i nostri outfit. Scegliere l’occhiale corretto può cambiare radicalmente la percezione del viso, esaltando o nascondendo il nostro sguardo . Oggi vedremo quali sono le montature che meglio si sposano con la forma del tuo viso.

Forma del viso ovale

occhiali per viso ovale

Se il tuo viso ha una forma ovale puoi spaziare tra varie forme perché, grazie alle proporzioni regolari, si adatta alla maggior parte delle montature. Gli zigomi sono alti e angolati e una forma che meglio bilancia la lunghezza del viso è quella rettangolare e stretta. Puoi divertirti a scegliere qualsiasi colore in base ai colori dell’incarnato e dei capelli. Ad esempio, se hai la pelle chiara o color pesca scegli colori caldi come il rosso, la gamma dei colori havana, il bordeaux. Da evitare le forme troppo grandi che sottolineerebbero la lunghezza eccessiva del viso!

Forma del viso tonda

occhiali per viso tondoIl viso tondo è caratterizzato da guance paffute con forte ampia e mento arrotondato.
Nella scelta di un nuovo occhiale bisogna quindi scartare montature tonde e prediligere forme rettangolari o quadrate con spigoli per far sembrare il tuo viso più affusolato.
Ma siccome spesso questa forma del viso rende le persone più giovani rispetto alla loro età, potrai sbizzarrirti nella scelta dei colori!

Forma del viso triangolare

occhiali per viso triangolareUna delle forme più rare è quella triangolare. E’ caratterizzata da zigomi sporgenti e fronte stretta, con mascelle piuttosto angolari.
Le forme che meglio bilanciano le proporzioni sono quelle ovali senza il bordo, oppure con più accentuante come le montature “a gatto” o a “farfalla”. Negli ultimi anni queste forme, tipiche degli anni sessanta, sono state riprese da moltissime aziende che le hanno proposte nelle loro collezioni.
Evitare le forme che sottolineerebbero la forma stretta della parte superiore del viso, come le rettangolari.

Forma del viso quadrata

occhialiIl viso quadrato ha bisogno di essere addolcito da forme più tondeggianti, per smorzare la squadratura della mascella.
Per evitare di aggiungere angoli al viso, scegli montature ovali, tonde.
Un colore scuro aiuta a distogliere l’attenzione dalla forma spigolosa, ma meglio un montatura non troppo massiccia che indurirebbe ulteriormente i tratti. Stare alla larga da montature squadrate con colori tenui e per assurdo occhiali perfettamente tondi (di gran tendenza negli ultimi anni) , perché potrebbe far percepire ancora di più i tratti squadrati.

Non esitare a scrivermi hai bisogno di altri consigli sulla scelta dell’occhiale, anche in base al tuo difetto visivo!
Seguimi sui social ed iscriviti al canale Youtube per conoscere gli altri consigli sul benessere visivo !

 9,225 total views,  1 views today

Articolo creato 28

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto